Migranti

Autori Francesco Amoruso, Alfredo Carosella, Alessandro Ridosso, Vincenzo Scaglione

Titolo Migranti

Collana Racconti in viaggio

Isbn 9788894393132

Prezzo 5,00 euro

pp. 45

 

 

Tratto dalla prefazione

Essere nati dalla parte “giusta” del mondo è solo un caso e non un merito. Questa è una realtà che noi tutti non dovremmo mai dimenticare; avere un tetto sulla testa, dell’acqua da bere e del cibo da mangiare, poter dormire sereni senza il clima di una guerra che imperversa, sono delle fortune che spetterebbero all’umanità intera e non solo ad uno spicchio di mondo. Questo libro nasce dall’esigenza di ribadire un concetto così lapalissiano che, però, in questa fase storica di regresso e di ritorno ad una politica ideal-nazista, viene sommerso ogni giorno sotto la locuzione “Non sono razzista, ma…” Quattro racconti, tutti diversi come la nostra collana Racconti in viaggio esige, per provare ad immedesimarsi nelle vite di esseri umani, come noi, che hanno solo avuto un destino peggiore. Quattro racconti per provare empatia, che in questo momento sarebbe l’unica capacità da sviluppare per rendersi conto che siamo tutti figli dello stesso cielo.

Francesco Amoruso è nato a Villaricca (NA) nel 1988. Laureato in Lettere Moderne e in Filologia Moderna e Discipline della musica e dello spettacolo. Cultore della materia, presso la cattedra di Letteratura italiana moderna e contemporanea, ha pubblicato il romanzo Il ciclo della vita (2010), la raccolta di racconti Mangiando il fegato di Bukowski a Posillipo (La Bottega delle Parole, 2017), Nessuna Città (Scatole Parlanti, 2020) e i saggi How I Met Your Mother. La narrazione ai tempi delle serie TV (Terebinto Edizioni, 2019) e Charles Bukowski. La scrittura che esplode dal basso. L’America e il suo ubriacone (Terebinto Edizioni, 2020). Cura l’antologia Stanze (Libreria Dante & Descartes 2020), prima raccolta di racconti inediti fuoriusciti dal laboratorio “Tra le Pagine e la Melodia”, da lui coordinato all’interno del seminario “Scritture in transito. Tra Letteratura e Cinema” all’Università degli studi di Napoli “Federico II”. Cantautore, ha realizzato il disco Il Gallo Canterino (illimitarte, 2014).

Alfredo Carosella (Campobasso 1965), architetto e scrittore. Ha pubblicato il libro di narrativa territoriale Campobasso meravigliosa (Edizioni della Sera, 2019) e i romanzi: Sulla schiena del cielo (Edizioni della Sera, 2018), tra i cinque libri consigliati da Panorama.it per ottobre 2018 e 4° classificato al X Concorso Letterario “Città di Grottammare” (2019); La finestra sulla riva del mondo (Kairos Edizioni, 2015), Appuntamento in un non luogo (La Bottega delle parole, 2013), Sono nato quando mi hai preso in braccio (ilmiolibro.it, 2011). Ha pubblicato anche diversi racconti, tra cui “Amore sospeso” (Napoletani per sempre – Edizioni della Sera, 2017), “Bambola d’oro” e “Esilio” (Come una canzone – La Bottega delle parole, 2018, per la collana “Racconti in viaggio”). Altri racconti sono stati pubblicati in alcune antologie di Giulio Perrone Editore, nonché nel “Libro a cento mani” di Iocisto Edizioni (2015) e in “Non ci resta che scrivere” (La Bottega delle parole, 2018). Con il racconto inedito “Mago Tobaldo”, è arrivato 3° al Premio Letterario “Città di Ravenna” (dicembre 2019); con il racconto inedito “È stato solo amore”, è arrivato 2° al Premio Letterario “Borghi della lettura” (luglio 2020). Dal 2014 è socio del Circolo IPLAC (Insieme per la cultura) di Roma.

Alessandro Ridosso, nato a Castellammare di Stabia nel 1982, si è laureato in Filosofia alla “Federico II” di Napoli. Ha pubblicato i racconti Un caffè amaro (La Bottega delle parole, 2015), Il tritacarne (La Bottega delle parole, 2017), Quella notte (Universitas Studiorum, 2018), Le ombre dell’immanenza (Historica edizioni, 2019) , il saggio La teoria della volontà razionale (Elison Publishing, 2017) e il romanzo Breccia grezza. Al riparo dall’alba (Bookabook, 2019).

Vincenzo Scaglione, nato a Napoli nel 1991, ha conseguito la laurea in Lettere Moderne e in Filologia Moderna presso l’Università di Napoli Federico II. Da giugno 2020 è iscritto come giornalista pubblicista all’Ordine regionale della Campania. Ha pubblicato il racconto Atlante nel marzo 2019 per la collana “Racconti in viaggio”, edita da La Bottega delle parole. Migranti è il suo secondo racconto.

Progetto grafico a cura di Valeria De Gregorio