PREMIO LETTERARIO – “LA BOTTEGA DELLE PAROLE – Giovani Menti”

Leave a comment
Share

PREMIO LETTERARIO – “LA BOTTEGA DELLE PAROLE – Giovani Menti”

I EDIZIONE – ANNO 2022

Il premio letterario “Giovani Menti” è organizzato dall’associazione culturale e casa editrice La Bottega delle Parole. Ha come obiettivo la promozione della letteratura per bambini e per ragazzi ed è aperto a tutti (scrittori esordienti e non, piccoli e grandi).

Il Premio è articolato in due sezioni:

SEZIONE STORIE SCRITTE

Racconti in prosasuddivisa in due macro-categorie:

1. RACCONTI PER BAMBINI

2. RACCONTI PER RAGAZZI

A loro volta, queste sono suddivise in due sottocategorie ognuna:

1.A    Racconti per bambini – elaborati da piccoli scrittori under 14

1.B    Racconti per bambini – elaborati da scrittori 14+

2.A    Racconti per ragazzi – elaborati da giovani scrittori under 16

2.B    Racconti per ragazzi – elaborati da scrittori 16+

SEZIONE STORIE DISEGNATE

Racconti e storie in forma illustrata – suddivisa in due sottocategorie:

3.A Fumetti per autori under 16

3.B Silent book per autori 16+

REGOLAMENTO

Art. 1 – Le opere iscritte al Premio dovranno essere inedite, ovvero mai pubblicate né in forma cartacea né digitale (ebook, web o app), pena l’esclusione.

Art. 2 – Sono ammesse solo opere scritte in lingua italiana. Si può partecipare a tutte le sezioni di propria preferenza. Gli autori possono anche essere plurimi, per un solo elaborato. Per la sezione STORIE SCRITTE la giuria valuterà solo il testo scritto. Eventuali illustrazioni che accompagnano le opere sono facoltative e non influiscono sul giudizio. Per la sezione STORIE DISEGNATE la giuria valuterà le illustrazioni e i testi per i fumetti e solo le illustrazioni per i silent book.

Art. 3 – La lunghezza dell’elaborato in prosa deve essere compresa entro le 12.000 battute spazi inclusi. La lunghezza delle storie disegnate deve essere al massimo di 6 cartelle.

Art. 4 – Le opere devono pervenire alla segreteria del concorso in formato digitale entro e non oltre domenica 15 ottobre 2022.

Art. 4.1 – Le opere dovranno essere inviate in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica redazione@labottegadelleparole.it e dovranno contenere i seguenti allegati:

a)     File del racconto con il titolo e la sezione di riferimento – il racconto deve essere anonimo, ossia senza nome e cognome dell’autore o pseudonimo; il file deve essere in formato  doc/word modificabile.

b)     File iscrizione. Ovvero copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di partecipazione (vedi art. 5) e il modulo d’iscrizione debitamente compilato. 

Art. 5 – Contributo di partecipazione per spese organizzative è fissato in Euro 15,00. Una parte della quota coprirà le spese di segreteria organizzativa e una parte coprirà il costo della tessera socio.

Art. 5.1 – Il pagamento può essere effettuato a mezzo bonifico bancario su questo IBAN: IT87 M076 0103 4000 0100 1795 036 Intestato a “Associazione Culturale La Bottega delle Parole”. Sulla causale sarà riportata la dicitura: Premio La Bottega delle parole – Giovani Menti. Oppure in contanti presso la libreria La Bottega delle Parole (viale Regina dei Gigli, 6, San Giorgio a Cremano). Non sono accettate altre forme di pagamento.

Art. 6 – Le opere pervenute saranno sottoposte al vaglio della Giuria, così composta:

Miryam Gison – libraia

Manuela Infante – editor

Carolina D’Isanto – autrice per bambini

Katia Nappo – illustratrice

Viviana Hutter – direttrice collana “Giovani Menti”

 

Art. 7 – La cerimonia di premiazione si svolgerà il giorno 18 dicembre 2022. Maggiori dettagli saranno forniti ai partecipanti e ai vincitori.

Art. 8 – Vincitori

Per ognuna delle sei categorie la giuria proclamerà un vincitore a cui verrà assegnata:

–            La pubblicazione del proprio racconto con la casa editrice La Bottega delle Parole – collana Giovani Menti.

–            Una targa di partecipazione

Premio speciale della Giuria: La giuria assegnerà un premio speciale, a prescindere dai parametri valutativi dei premi di categoria, consegnando una targa e un buono da poter spendere presso la libreria “La Bottega delle Parole” a San Giorgio a Cremano, di 50€ complessivi.

Per informazioni, scrivere a: redazione@labottegadelleparole.it

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *