Io scrivo! Dagli scarabocchi al corsivo

Autrice Viviana Hutter

Titolo Io scrivo! Dagli scarabocchi al corsivo. Metodo creativo per imparare a scrivere senza sforzi.

Isbn 9788894393156 

Prezzo 15,00 euro

Età di lettura: 4-7 anni.

Acquista su Amazon oppure in Libreria

Un libro nato da uno studio durato quasi tre anni sullo sviluppo delle capacità di scrittura nei bambini.

Ancora oggi i bambini imparano a scrivere attraverso noiosissimi esercizi spesso ripetitivi e poco interessanti: da qui l’idea di trasformare la pratica della scrittura in un gioco creativo. Una soluzione vincente per tutti i bambini, adattissima a quelli con difficoltà di attenzione e concentrazione, perfetta per i bambini con disturbi dell’apprendimento e disabilità anche motorie, e utile per quelli che devono imparare a scrivere nella nostra lingua per la prima volta.

D’altronde uno studio effettuato da ricercatori iraniani e supportato da precedenti ricerche, ha sottolineato come il disegno applicato alla scrittura riduca drasticamente il disturbo disgrafico nell’ortografia di studenti della scuola primaria.

Se una lettera si trasforma in un’immagine e viceversa, diventerà più facile e divertente imparare a scriverla. Il disegno è dunque un trampolino di lancio per la scrittura, un’opportunità per il bambino di definire ampiamente le proprie idee attraverso le immagini prima di definirle attraverso le parole.

Viviana Hutter è pedagogista, creativa, storyteller e autrice per bambini. Si occupa di pedagogia della creatività e della gentilezza, di didattica creativa ed emozionale. Nel 2009 sono stata insignita dal Comune di Ercolano del Premio Donna Speciale. Dal 2019 sono socia ICWA – Italian Children’s Writers Association, l’associazione italiana di autori e autrici per l’infanzia. Ideatrice di giochi legati alla scrittura creativa e alle emozioni, come il Labirinto delle Emozioni, le Storie in Barattolo, il Labirinto della Gentilezza, il Saliscendi della Felicità, Tante Storie per Giocare, il Gioco della Lentezza, ME+TE, EmozionInFiaba.