Conoscersi è riconoscersi. Il viaggio verso la scoperta di sé

Leave a comment
Share

Domenica 22 aprile 2012 San Giorgio a Cremano dedica una una giornata ai libri, alla lettura e alla scoperta di autori emergenti. Presso la Biblioteca Comunale in Villa Bruno, l’associazione La Bottega delle Parole in collaborazione con Lineadarco, nell’ambito del supporto tecnico ai servizi bibliotecari comunali, il Presidio del Libro di San Giorgio a Cremano e l’associazione Arenadiana presenta l’evento culturale “Conoscersi è riconoscersi. Il viaggio verso la scoperta di sé”.

L’evento, che si inserisce nell’ambito della “Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore”, proclamata per il 23 aprile dall’Unesco e nell’ambito della campagna “Il maggio dei libri 2012”, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha come scopo quello di incoraggiare tutti e, in particolare i più giovani, a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare e rispettare il contributo che gli autori danno, con le loro opere, al progresso sociale e culturale dell’umanità.

La giornata dedicata ai libri, alla lettura e alla scoperta di autori emergenti si svolgerà a San Giorgio a Cremano, presso la sala della Biblioteca di Villa Bruno, domenica 22 aprile alle ore 10 e coinvolgerà voci nuove del panorama letterario. Durante la mattinata saranno infatti presentati quattro libri che affronteranno il tema del viaggio verso la scoperta di sé da diversi punti di vista.

Ad aprire l’incontro sarà il libro di un autore emergente, Stefano Iannaccone, dal titolo Andrà tutto bene, edito da La Bottega delle parole, che, con voce ironica e sarcastica, si addentra nel mondo dei giovani di oggi alla costante ricerca di un percorso che, attraverso amore, lavoro e amicizie, li aiuti a definirsi in questa società. Il libro, grazie alla collaborazione di alcuni giovani attori dell’Associazione “Gioco Immagine e parole”, sarà inoltre presentato e rappresentato in una veste nuova e originale.

A seguire un tavolo di confronto e discussione di altri due libri: Sono nato quando mi ha preso in braccio di Alfredo Carosella, la vera storia di un viaggio d’amore nel complesso mondo dell’adozione, durato nove anni, che ha portato l’autore fino all’altra parte del mondo, un viaggio che lo ha messo di fronte a numerosi ostacoli e battaglie che gli hanno mostrato una diversa faccia dell’amore e di se stesso e Ho inciampato e non mi sono fatta male. Haifa, Napoli, Berlino.  Una storia familiare (ed. L’Ancora del Mediterraneo) dell’autrice Miriam Rebhun, testimone di seconda generazione, figlia ed erede del nazismo e delle leggi razziali fasciste che, seguendo la frammentaria documentazione in suo possesso, ripercorre a ritroso la storia della sua famiglia, per riscoprire un’identità in parte smarrita, in parte volutamente rimossa. Un racconto che diventa un viaggio nella memoria, alle quale si intreccia la cronaca di un percorso di vita.

A concludere la mattinata, un reading di poesie inedite di Mario Profenna, che saranno a breve raccolte in un libro dal titolo Quanno scrive ‘a penna.

A moderare l’evento, il professore Antonio Piscitelli. Interverranno inoltre, Miryam Gison, presidente dell’associazione culturale La Bottega della parole e Oriana Russo, responsabile per Lineadarco del supporto tecnico organizzativo ai servizi bibliotecari presso la Biblioteca Comunale della Città di San Giorgio a Cremano.

L’evento sarà un’occasione di dialogo e confronto in un incontro leggero e armonioso, che sarà anche un momento per affrontare e riflettere, insieme ad alcuni rappresentanti delle associazioni culturali del territorio, sul ruolo delle biblioteche in merito alla promozione della lettura.

Scarica la brochure con tutti i dettagli dell’evento

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *